Un Fiore per ogni occasione PDF Stampa E-mail

Per esprimere amicizia si possono offrire i seguenti fiori:


Fiordaliso (amicizia sincera) Glicine (amicizia, disponibilità) Pervinca (sincera e duratura amicizia)
In caso di difficolta' a trovare questi fiori al naturale, si possono regalare dipinti oppure entrare in erboristeria ed acquistare profumi, essenze o tisane che li contengono. L'importante è accompagnare il dono con un biglietto che spieghi esattamente il significato che si vuole esprimere.
In alternativa si può decidere per una pianta di gardenia. Questo fiore infatti esprime simpatia, quindi può trasmettere un bel messaggio: "Nel linguaggio dei fiori la gardenia esprime simpatia, è il fiore più adatto per la mia migliore amica!"

Se siete invitati a cena, portare un’AZALEA è certamente indicato, soprattutto se l’invito è improvviso, oppure arriva inaspettato, questo fiore indica la gioia con la quale la proposta è stata accolta.
Molto buona l’idea di presentarsi con un oggetto, di qualsiasi genere, con dei GIRASOLI dipinti, stampati o ricamati. Il Girasole infatti indica la riconoscenza, è un fiore che, rincorrendo il sole ad ogni ora del giorno, girando sul suo stelo è come se ringraziasse in ogni momento quest’astro che gli dà vita e lo fa crescere.
Un altro fiore, dal significato certamente molto opportuno per qualsiasi tipo di proposta o invito è la FUCSIA, che indica cordialità.


Per chiedere perdono si puo' scegliere fra tanti modi:
I DATTERI simbolo di riconciliazione, potrebbero essere un regalo spiritoso ma occorre prima accertare che chi li riceve ne vada ghiotta
Un ramoscello di NOCCIOLO indica pace e riconciliazione.
Le CALENDULE indicano dolore e dispiacere (quindi evidenziano il pentimento). Infatti questi fiori si schiudono al mattino e si chiudono la sera e tradizionalmente si pensa che in questo modo piangono tutti i giorni la partenza del sole chiudendo i petali.
In alternativa si puo' optare per il tradizionale mazzo di fiori:
Un mazzo di ROSE color rosa che indicano amicizia a cui aggiungere uno o più ramoscelli d’ULIVO che tradizionalmente significa pace
Un mazzo di ANEMONI colorati (tutti i colori tranne il bianco) che nel linguaggio dei fiori significano “Sono desolata/o”. I miti ci tramandano infatti che quando Venere piangeva, le sue lacrime, cadendo a terra facevano spuntare degli anemoni.

Per una dichiarazione d'amore, non solo rose rosse, ma anche:
Un TULIPANO. Nell’antica Persia regalare un tulipano indicava una vera e propria dichiarazione di amore sincero.
Un rametto di TIGLIO. E’ il simbolo dell’amore fra marito e moglie. Se siete una coppia felicemente sposata e assolutamente inossidabile è un regalo che ha un significato molto profondo.
Un rametto di RIBES. Nel linguaggio dei fiori significa “sei deliziosa…”
Un GAROFANO che significa amore “profondo e assoluto”


Unendo i fiori in mazzi si possono esprimere significati più articolati. Ecco alcuni esempi:
Giglio (Purezza)- Lillà (Primo amore) – Rose bianche – (Amore innocente e spirituale) il significato è: “tu sei il mio primo vero amore”;

Orchidea (Fascino) – Tuberosa (Sensualità) – Felce (Mistero) il significato è: “mi hai stregato”;

Margherite bianche (Pazienza) – Mimosa (Pudore) – Tulipano (dichiarazione d’amore) il significato è: Ti amo e saprò aspettare quando anche tu sarai pronta a ricambiarmi